American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Tour cantine Salento
Viaggi e turismo

Tour cantine Salento

Dal Negroamaro al Primitivo, dall’Aleatico al Malvasia Nera

Redatto il:
Ultima modifica:

Attanasio, via per Oria 13 a Manduria, Taranto

Un Primitivo di Manduria eccellente, che esprime la vera essenza e anima di questo vitigno autoctono. La famiglia Attanasio da oltre settant’anni lavora le proprie uve con passione e precisione, fornendo una produzione limitata ma caratterizzata dall’elevato livello qualitativo. La piccola cantina è aperta al pubblico, per visite e degustazioni.

Castello Monaci, Contrada Monaci a Salice Salentino, Lecce

Un altro Primitivo 100% nella splendida cornice del Castello Monaci. Nel cuore del Salento, una cantina circondata da 150 ettari di vigneti e oltre 3000 ulivi secolari, aperta al pubblico tutti i giorni (su prenotazione). È presente anche un interessante museo del vino (Della Terra d’Arneo), con la possibilità di visite guidate.

Conti Zecca, via Cesarea a Leverano, Lecce

Il tour delle migliori cantine del Salento continua a Leverano, dove con quasi cinque secoli di storia alle spalle sorge l’azienda Conti Zecca. La cantina, bellissima e molto ordinata, merita una visita. Da degustare: un Malvasia Bianca D.O.P. e un I.G.T. Conti Zecca Nero (vincitore di svariati riconoscimenti internazionali).

Leone de Castris, via Senatore de Castris 26 a Salice Salentino, Lecce

Una visita (su prenotazione) alla cantina Leone de Castris, per degustare un ottimo vino rosato ottenuto da uve Aleatico 100%, è assolutamente consigliata. È proprio questa azienda ad aver imbottigliato e messo in commercio il primo rosato italiano. All’interno della tenuta è stato creato anche un museo del vino.

Masseria Li Veli, Strada Provinciale Cellino km 1 a Cellino San Marco, Brindisi

Un’azienda che ha saputo mantenere la tradizione vitivinicola locale, unendola sapientemente all’innovazione per realizzare un prodotto di qualità. Da degustare: un eccellente Susumaniello, nella moderna e suggestiva cantina, all’interno della masseria ristrutturata.

Severino Garofano, Località Tenuta Monaci a Copertino, Lecce

Il tour si conclude con ottimo Negroamaro, il vino salentino per eccellenza, da assaggiare presso questa moderna cantina, all’interno di un’antica masseria. Il mezzo secolo di esperienza ha portato a una vera e propria valorizzazione dei vitigni autoctoni della regione, proponendo etichette degne di nota e conosciute a livello nazionale.

Il prossimo itinerario ci porta alla scoperta delle migliori cantine del Gargano e delle case vinicole dell’intera regione pugliese.

Commenti

    Lascia un tuo commento