American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Trekking delle Eolie
Sport

Trekking delle Eolie

Tour a piedi dell’arcipelago siciliano

Redatto il:
Ultima modifica:

Il Trekking delle Eolie è un percorso escursionistico che consente di scoprire uno dei patrimoni naturalistici più belli e vari del Mediterraneo insulare. Le sette isole sono attraversate da più di cento sentieri, offrendo la possibilità di intraprendere numerosi percorsi alla scoperta di questo splendido arcipelago.

E’ possibile intraprendere un’escursione di più giorni che preveda il tour a piedi delle isole Eolie, oppure organizzare escursioni sulle singole isole, in solitaria – per i più esperti – oppure tramite una guida escursionistica.

Trekking isola di Vulcano

Molti tour organizzati delle Eolie partono proprio dalla visita di questa splendida isola, che prevede la scalata al cratere del Vulcano in circa 2 ore e mezzo. La cima del vulcano regala uno splendido panorama su tutto l’arcipelago. In paese è possibile immergersi nella pozza dei fanghi e nelle acque calde del mare oppure rilassarsi sulle spiagge nere dell’isola.

Escursione a Panarea

Panarea è la più piccola delle Isole Eolie, ma nonostante le sue modeste dimensioni offre a tutti gli amanti della natura numerose possibilità di escursioni sia in barca, sia quelle più faticose nell’entroterra e fino alla Punta del Corvo, il punto più alto dell’isola. Molto suggestiva la Spiaggia della Calcara, situata in una conca, dal cui suolo si elevano i gas delle fumarole che lo rendono scottante modificandone la cromia e creando dei solchi nel terreno.

Escursione a Stromboli

Presso l’isola di Stromboli è possibile raggiungere il cratere del vulcano in 6 ore di trekking – tra salita e discesa - con guida obbligatoria. In alternativa è possibile rimanere in paese per la visita del villaggio. Al tramonto è possibile raggiungere la Sciara del Fuoco per assistere alle spettacolari eruzioni del vulcano.

Trekking Isola di Lipari

L’isola di Lipari offre numerosi sentieri immersi in una rigogliosa macchia mediterranea. Numerose escursioni prevedono una sosta in una tipica casa eoliana per una degustazione a base di prodotti della cucina locale.

Escursione isole di Filicudi e Alicudi

In giornata è possibile vedere entrambe le isole. In un’ora si visita il piccolo centro di Alicudi per poi ripartire alla volta di Filicudi. Qui meritano una visita la Grotta del Bue Marino e il piccolo villaggio di Pecorini. E’ possibile intraprendere un breve trekking pomeridiano e concludere la giornata in spiaggia, degustando un drink davanti al tramonto.

Trekking Isola di Salina

L’isola di Salina, denominata la “perla verde”, offre la vegetazione più rigogliosa di tutto l’arcipelago, meta imperdibile per tutti gli amanti della natura. Oltre alle note escursioni ai crateri sulla Fossa delle Felci, sul Monte dei Porri e il suggestivo sentiero Brigantino – di difficoltà anche medio-alta e che richiedono la presenza di una guida escursionistica - sono innumerevoli le passeggiate che offre l’isola.

Contatta un tour operator per organizzare un trekking alle isole Eolie su misura per te:

Le Isole D’Italia Tour Operator

Mediterranea Trekking Tour Operator

Menalda Tours

Se ti interessa organizzare un viaggio in Sicilia, leggi l’articolo dedicato all’itinerario sicilia orientale

Commenti

    Lascia un tuo commento