American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Università americane in Italia
Cultura generale

Università americane in Italia

Ecco i principali istituti nel Paese

Redatto il:
Ultima modifica:

L’Italia, oltre ad ospitare stabilmente oltre 15.000 cittadini statunitensi, è uno dei principali poli di attrazione per gli studenti americani. Infatti sarebbero addirittura 30.000 quelli che decidono ogni anno di intraprendere nel Belpaese la propria istruzione universitaria: numeri che sono in gran parte spiegati dall’incredibile patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Infatti secondo Elisabetta Convento, direttrice della Boston University di Padova, “per gli studenti venire qui è un sogno, con la possibilità di spaziare dall’epoca romana all’arte contemporanea in poche ore di macchina o treno”.

L’offerta di università americane in Italia, di conseguenza, è molto vasta e capillare. Gli istituti a stelle e strisce, numerosi e spesso di riconosciuta qualità, hanno talvolta l’iscrizione aperta indipendentemente dalla nazionalità del richiedente. E’ il caso, ad esempio, della “The Johns Hopkins University - The Bologna Center Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS)”, con sede nel capoluogo emiliano. Ma non è questo, come vedremo, l’unico istituto ad offrire tale possibilità.

L’ AACUPI, “Association of American College and University Programs in Italy”, è l’organo a cui rivolgersi per ottenere tutte le informazioni necessarie nel caso vogliate fare domanda di iscrizione o avere maggiori dettagli riguardo l’offerta didattica dei singoli poli. 

Università americana Roma

Nella capitale ben tre università - American, John Cabot e John’s - accettano anche cittadini italiani. Roma, del resto, è da anni un polo di attrazione per gli statunitensi residenti nel nostro Paese, e non è certo un caso che anche per quanto riguarda gli studenti i numeri competano con le principali metropoli europee. La città, infatti, è storicamente destinazione di un vero e proprio flusso migratorio d’Oltreoceano, come conferma la percentuale (quasi 1%) relativamente molto elevata di residenti americani nella Regione del Lazio.

Università americana Torino

A giugno del 2017 è uscito online sul sito di US News and World Report l’edizione aggiornata del “Best Global Ranking”, una delle classifiche per istituti accademici più consultate del mondo. In questa graduatoria la St. John International University di Torino è stata inserita nelle top 100 in Europa secondo parametri qualitativi e reputazionali. L’università americana, che ha sede a Vinovo (a meno di mezz’ora di distanza dal centro del capoluogo piemontese), è particolarmente rinomata per le facoltà di biologia e chimica.

Potrebbe interessarti anche:


Come scegliere università

Scuole e corsi per diventare orafo

Commenti

    Lascia un tuo commento