American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Weekend in Slovenia
Viaggi e turismo

Weekend in Slovenia

Cosa vedere in Slovenia in due giorni

Redatto il:
Ultima modifica:
p>Weekend in Slovenia: cosa vedere? Questa piccola nazione vanta un ricco patrimonio culturale e naturalistico che merita di essere conosciuto ed esplorato. L’architettura di Lubiana, gli scorci naturalistici di Bled e i tesori alpini del Parco Nazionale del Triglav sono solo alcune delle meraviglie che la Slovenia custodisce.

Cosa vedere a Lubiana

Un weekend in Slovenia ha come tappa obbligata Lubiana, una città multiculturale caratterizzata da un’architettura particolare, che combina stile barocco e art noveau, con le tipiche abitazioni austriache ed gli eleganti ponti in stile veneziano. Gli appassionati di architettura possono programmare una visita guidata, alla scoperta delle splendide opere architettoniche di Jože Plečnik.

Lubiana è una città vivace e moderna, ricca di mostre, sede di festival e rassegne cinematografiche che attirano molti turisti. Sul fiume Ljubljanica si affacciano numerosi locali e ristoranti in cui è possibile assaggiare le specialità culinarie slovene. Un giro in battello sul fiume consente di ammirare la capitale slovena da una prospettiva diversa. Merita una visita anche il castello di Lubiana: raggiungibile con la funicolare, da qui è possibile godere di una splendida vista panoramica sulla città. Splendido anche il giardino botanico all’interno del parco di Tivoli, il più grande della città, fuori dal centro.

Visitare Bled

Vicino al Parco Nazionale del Triglav e a soli 55 km da Lubiana, si trova Bled, uno splendido paesino che attira ogni anno numerosi visitatori italiani e austriaci grazie al suo incantevole paesaggio. Il lago di Bled contribuisce a rendere magica l’atmosfera di questo piccolo paese, con le sue acque chiare e la piccola isola di Santa Maria, facilmente raggiungibile a bordo di una piccola imbarcazione. Merita una visita anche il castello di Bled, un bellissimo edificio dell’XI secolo a strapiombo sul lago.

Il Parco Nazionale del Triglav

Se siete amanti del trekking, dovreste trascorrere almeno un weekend nel Parco Nazionale del Triglav. Sede di veri e propri tesori naturali, deve il suo nome al monte Triglav, la vetta slovena più alta - 2864 metri. Il parco custodisce paesaggi alpini intatti, suggestive valli glaciali, piccoli paesini, boschi, alpeggi e oltre 600 grotte da esplorare. La flora del parco è rigogliosa: si trovano fiori alpini, antichi larici e paludi di montagna. Camminando in questo splendido parco non mancheranno incontri interessanti con splendidi esemplari di camoscio, stambecco, aquila di montagna, gatto selvatico, urogallo, francolino di monte, civetta capogrosso e tanti altri animali.

Per un weekend di relax in Slovenia, scopri i migliori centri termali del Paese: Centri termali in Slovenia.

Commenti

    Lascia un tuo commento