American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Arredare con mobili in pallet riciclato
Casa e tempo libero

Arredare con mobili in pallet riciclato

Creare soluzioni di arredo con il riciclo creativo

Redatto il:
Ultima modifica:

Riciclare non è solo una buona pratica per la tutela dell'ambiente e il portafoglio, ma anche un'occasione per dare sfogo alla propria creatività, soprattutto se questo riguarda l'arredo della casa con mobili fai da te.

Con i pallet in legno è possibile arredare la casa affidandosi alle soluzioni del riciclo creativo. Letti, divani, tavoli, poltrone, pareti attrezzate. Ecco alcune idee con i pallet per dare un tocco unico agli spazi abitativi.

Riciclo creativo del pallet

Il pallet ha conosciuto 1000 nuove vite grazie al riciclo creativo e si è trasformato in numerosi complementi di arredo per interni ed esterni. Questi imballaggi in legno sono diventati il vero simbolo dell’arredamento green e sono stati oggetto di incredibili trasformazioni.

Con i pallet è possibile rivestire intere pareti per ottenere un elegante effetto boiserie oppure realizzare separé di ogni dimensione per suddividere gli spazi. Insomma, l’arredamento di interni è il settore in cui il pallet può essere rivisitato con grandissima facilità, infatti, con un po’ di manualità e creatività è possibile realizzare soluzioni originali con un grande risparmio di denaro.

riciclo creativo pallet

Creare un letto matrimoniale con i pallet

Se si desidera una camera da letto personalizzata e alternativa allora un letto realizzato con bancali in legno può essere la soluzione ideale. Servono 4 pallet di 1.200mm x 800mm da unire fra loro per creare un letto matrimoniale raso terra, altrimenti basta raddoppiare il numero dei pallet e creare due strati sovrapposti per un letto più alto.

Per la realizzazione del letto con i pallet si consiglia di usare solo bancali nuovi e se fossero riciclati assicurarsi di rimuovere eventuali chiodi e di pulire accuratamente la superficie con acqua mischiata a candeggina e sapone. Procedere con la levigatura del bancale, con l’applicazione della vernice protettiva e la conseguente levigatura per uniformarne la superficie. Assemblare tutta la struttura con sistemi di fissaggio stabili e infine verniciare con due mani di colore.

letto matrimoniale con pallet

Creare un divano con i pallet

Un divano realizzato con i bancali in legno è un’ottima soluzione per accogliere gli ospiti sia in casa che in giardino o in terrazzo. La seduta si realizza impilando due bancali o più a seconda dell’altezza che si desidera raggiungere mentre lo schienale si ottiene posizionando un pallet dietro la seduta con una angolazione di circa 24 gradi in modo da evitare di assumere una posizione rigida e compressa.

Per rendere confortevole la struttura basta posizionare cuscini di varie dimensioni, colori e fantasie per un tocco un divertente e bohémienne. In alternativa si possono utilizzare anche veri e propri materassi che consentiranno di avere una seduta decidamente comoda, anche in caso di pennichella pomeridiana.

divano con pallet

Creare un tavolo con i pallet

Una scelta originale è creare un tavolo con i pallet all’interno della zona giorno. Questo complemento di arredo si presta a diverse varianti:

  • tavolino in pallet con cassetti – i cassetti sono realizzati con l’ausilio di cestini in vimini oppure scatole di cartone e appresentano un’ottima soluzione per utilizzare il tavolino non solo come piano d’appoggio ma anche come portaoggetti.
  • tavolino in pallet con lastra di vetro – per chi ricerca un tocco più classico ed elegante è possibile posare sopra il pallet una lastra di vetro o vetro-cristallo per proteggere il legno da residui di bevande o cibo
  • tavolino in pallet con ruote – fissare delle ruote sotto il pallet lo rende facile da trasportare. Le ruote si possono reperire con grande facilità in qualsiasi negozio di ferramenta e bricolage. Scegliere le ruote di gomma con freno per una maggiore stabilità e sicurezza.

tavolo con pallet

Commenti

    Lascia un tuo commento