American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Cucina: abbinare i colori di pareti e pavimenti
Casa e tempo libero

Cucina: abbinare i colori di pareti e pavimenti

Come caratterizzare lo stile della cucina rustica, moderna o classica

Redatto il:
Ultima modifica:

Vivere in una casa esteticamente piacevole, oltre che comoda, è un valore aggiunto. A tal proposito, uno dei fattori più importanti è costituito dall'armonia cromatica degli ambienti che fanno parte dell'immobile.

Senza dubbio, la cucina è uno dei vani più "vissuti". In cucina oltre che preparare i pasti, li si consuma, ma spesso e volentieri ci si ferma anche oltre. Chi non si ferma in cucina sul divano per l'abbiocco postprandiale? Abbinare i colori di pareti e pavimenti della cucina è il primo passo per rendere accogliente questa stanza, ma è una scelta da fare in funzione dello stile e dall’atmosfera che si desidera creare.

Scegliere i pavimenti per cucina

Scegliere i pavimenti per cucina è un'operazione ardua. Bisogna avere bene in mente l'atmosfera che si vuole creare in casa, in primis. In secondo luogo bisogna pensare a dei materiali funzionali che consentano di poter abitare lo spazio, senza usurarlo.

come abbinare colori per cucina e pavimento

Pavimenti per cucina rustica

I pavimenti per cucina rustica da prediligere sono quelli in cotto. I pavimenti in cotto sono l'ideale per conferire alla nostra casa quello stile country, capace di scaldarla. La cromia da preferire è il marroncino, tendente al rosso. In questo caso, ovviamente, bisogna saper equilibrare il tutto con l'arredamento.

come abbinare colori per cucina e pavimento

Pavimenti per cucina moderna

I pavimenti per cucina moderna da preferire sono quelli lucidi. Una superficie lucida o in ceramica conferisce subito alla cucina un aspetto moderno. Per esaltarlo, inoltre, si possono scegliere dei mobili dai colori brillanti, come viola o rosso. Molto consigliati i contrasti (purchè non siano un pugno nell'occhio).

come abbinare colori per cucina e pavimento

Pavimenti per cucina classica

I pavimenti per cucina classica tipici sono i parquet. È risaputo: il parquet per il pavimento di una casa è come un tubino nero nell'armadio di una donna. Sobrio, elegante e sempre di tendenza. Le attuali e più innovative lavorazioni del pavimento in legno consentono anche di renderlo più resistente e pratico. Una buona alternativa è il gres porcellanato effetto legno.Il gres porcellanato è in grado di scaldare l’ambiente come il parquet, ma risulta molto più pratico poiché richiede meno manutenzione e pulizia. Inoltre si sporca e si usura più difficilmente.

come abbinare colori per cucina e pavimento

Scegliere i colori della cucina

Scegliere i colori della cucina è il passo successivo all'acquisto della pavimentazione. Studi scientifici hanno addirittura dimostrato che i colori delle pareti di casa e, in particolar modo, della cucina, influenzano la nostra percezione del cibo.

Chi l'ha detto che per avere un ambiente luminoso si debba scegliere per forza il noioso bianco? Se vogliamo una cucina classica, meglio prediligere le tinte chiare come avorio, pervinca, color burro. In linea di massima, comunque, è sempre bene far ricadere la propria scelta su delle tinte brillanti, abbastanza chiare, consapevoli del fatto che i colori molto scuri assorbono più luce.

Special tip: anche il mosaico può contribuire a dare una nota di colore alla nostra cucina. Inoltre, queste piccole tessere sono perfette come paraschizzi e per decorare la parete. 

come abbinare colori per cucina e pavimento

E tu che colori hai utilizzato per la tua cucina?

Commenti

    Lascia un tuo commento