American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Periodo funghi porcini
Food & wine

Periodo funghi porcini

Dove crescono i porcini?

Redatto il:
Ultima modifica:

Quando si raccolgono i funghi porcini

I porcini fanno la loro prima comparsa in primavera e, dopo un periodo di arresto in corrispondenza dell’estate, tornano con le prime piogge autunnali. Il periodo migliore per la raccolta dei funghi porcini è quindi generalmente tra maggio e giugno e tra fine agosto e fine ottobre. Tuttavia la crescita dei funghi è legata al ciclo delle stagioni e alle condizioni climatiche, che per quanto simili non si ripetono mai uguali di anno in anno.

Dove crescono i funghi porcini

La pioggia, nello specifico, gioca un ruolo chiave, dato che senza la giusta quantità di acqua i funghi non crescono. Le condizioni climatiche ideali per la raccolta dei funghi sono una temperatura tra i 15 e i 25 gradi e un certo grado di umidità nel terreno. Generalmente le giornate migliori per la raccolta dei funghi porcini sono quelle giornate afose che seguono ai classici acquazzoni di fine estate.

Periodo funghi porcini

Dove si raccolgono i funghi porcini

I funghi porcini crescono in tutte le zone d’Italia, ad un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri di altezza. I funghi porcini crescono nei boschi di conifere e di latifoglie, preferibilmente sotto querce, castagni e faggi, ma il bosco non deve essere troppo fitto e buio, dato che è necessario che filtri la luce del sole tra i rami.

Periodo funghi porcini

Dove acquistare i funghi porcini

Sono numerose le aziende agricole e i negozi che vendono funghi porcini, dislocati in tutta Italia, dal Nord al Sud. Nel nord Italia, nello specifico in Piemonte è possibile acquistarli nell'Azienda Agricola Agrinatura, mentre il Lombardia presso "La Fungheria" o l'Azienda Agricola Begnoni Marco.

Spostandoci verso il centro Italia, in Emilia Romagna è possibile trovarli presso l'Azienda agricola Ca’ Rastelli, o in Toscana nell'Azienda agricola casalina, fino al sud in Puglia con l'Azienda agricola La Casa Del Fungo.

Periodo funghi porcini

Commenti

    Lascia un tuo commento