American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Farina di canapa
Agroalimentare

Farina di canapa

Proprietà e benefici della farina di canapa

Redatto il:
Ultima modifica:

La farina di canapa, insieme all’olio di canapa, è considerato un “vaccino nutrizionale”: molte ricerche hanno mostrato che, se assunta con regolarità, la farina di canapa è in grado di rinforzare il sistema immunitario, il sistema ormonale e il sistema nervoso.

La farina di canapa è un prodotto ad uso alimentare e non contiene THC. E’ ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa sativa, ne mantiene tutte le proprietà nutrizionali ed è una farina senza glutine, quindi adatta anche a chi soffre di celiachia. La farina di canapa è un ottimo ingrediente per ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata.

Farina di canapa: proprietà

- è senza glutine

- è un’ottima fonte proteica, adatta per chi segue una dieta vegetariana e vegana, ma non solo: contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono presenti in scarse quantità in altre proteine di origine vegetale

- è ricca di Omega-3 e Omega-6, acidi grassi con proprietà antiossidanti e utili per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari

- è un’ottima fonte di fibre, utile quindi per una regolare attività intestinale

- è ricca di minerali e vitamine

- è poco calorica: contiene circa il 20% in meno delle calorie che si trovano all’interno della normale farina di frumento raffinata, e le calorie provengono per circa la metà da proteine e non da carboidrati.

La farina di canapa presenta controindicazioni?

Il consumo di farina di canapa è sicuro e non presenta alcun tipo di controindicazione. Nei semi che vengono utilizzati per la realizzazione della farina non è presente alcun tipo di principio attivo. Non si tratta quindi di un prodotto che condivide i noti effetti delle sue infiorescenze e delle sue resine.

Farina di canapa: ricette

Il sapore della farina di canapa ricorda molto quello delle nocciole, rendendosi adatta a preparazioni culinarie sia dolci che salate:

Farina di canapa: dove trovarla

Sono ormai numerosi i negozi che vendono prodotti alimentari a base di farina di canapa. Di seguito qualche punto vendita presso cui rifornirti per le tue ricette a base di farina di canapa:

Green Utopia Hemp Shop

Bottega della Canapa di Masioli & Spinelli snc

Molini Spigadoro

Mugnai di Napoli

Commenti

    Lascia un tuo commento