American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Idee viaggio weekend estivo
Viaggi e turismo

Idee viaggio weekend estivo

Trekking, spiaggia o città? 3 idee per i fine settimana d’estate

Redatto il:
Ultima modifica:

Weekend alle Cinque Terre – Liguria

Scorci spettacolari e sapori unici attraverso i borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, tranquillamente visitabili in un finesettimana. Da percorrere in auto, a piedi, in bicicletta, in treno oppure dal mare, questi cinque splendidi paesi si affacciano sulle cristalline acque del golfo ligure e sono collegati tra loro dal Sentiero Azzurro (tracciato costiero di 12 km, per un totale di circa 5 ore a piedi), in grado di regalare emozioni uniche. In alternativa è possibile raggiungere uno a uno i borghi in auto, ma spesso è difficile trovare parcheggio soprattutto in estate. Tra le opzioni possibili vi è anche quella del treno, che collega ogni paese e consente spostamenti in libertà. Le Cinque Terre possono essere raggiunte anche via mare con i battelli in partenza dai porti di Portovenere, La Spezia, Lerici e Sestri Levante.

Scoprite tutte le meravigliose spiagge liguri nella nostra classifica delle migliori spiagge della Liguria.

Weekend nella laguna di Orbetello – Toscana

Due giorni di sole e mare, ma anche di storia e lunghe passeggiate. Si parte dalla città di Orbetello, caratterizzata da un interessante centro storico (da vedere: la Porta Medinacoeli, le fortificazioni di piazza 4 Novembre, il Duomo dell’Assunta e la polveriera Guzman). La zona è famosa anche per la laguna che, collegata al mare da un canale, non presenta ristagno di acqua. Una passeggiata nella natura, attraverso la Riserva Naturale Duna Feniglia, consente di entrare in contatto con la fauna autoctona (in particolare uccelli migratori) e di esplorare la flora locale. Per chi ama il trekking, è suggerito raggiungere il vicino Monte Argentario. Infine la zona offre bellissime spiagge, caratterizzate da sabbia fine e acque cristalline. Tra queste si segnala la spiaggia della Feniglia, lunga circa 7 km. Scoprite anche le altre spiagge della Maremma.

Weekend a Comacchio – Emilia-Romagna

Attraversata da una rete di canali, la città lagunare di Comacchio presenta un interessante centro storico dalle origini medievali. Simbolo del borgo è Trepponti, il ponte costituito da 5 scalinate e 5 archi che lasciano scorrere le acque di 5 canali. Meritano una visita la Cattedrale di San Cassiano, duomo della città, l’Ospedale degli Infermi e il Museo della Nave Romana. Un modo originale per vedere i principali monumenti è quello di fare un giro con la tipica imbarcazione di Comacchio: la batana. Per completare il vostro weekend estivo, non può mancare un po’ di relax su uno dei bellissimi lidi sabbiosi. Le zone vallive circostanti consentono inoltre lunghe e panoramiche passeggiate oppure pedalate, per una full immersion nella natura.

Commenti

    Lascia un tuo commento