American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Praga luoghi di interesse
Viaggi e turismo

Praga luoghi di interesse

Cosa vedere a Praga

Redatto il:
Ultima modifica:

Capolavoro dell’architettura gotica e città a misura d’uomo, Praga è un luogo magico e affascinante, una città ricca di storia e cultura che riesce sempre a sorprendere chi la visita. Il suo centro storico, dall’eleganza classica e ricco di monumenti, è Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Scegliere quali bellezze visitare è davvero difficile, ma abbiamo provato a fare un elenco dei luoghi di interesse imperdibili di Praga, quei posti a cui non potete rinunciare.

Il Ponte Carlo di Praga

Uno dei simboli più noti della città, il Ponte Carlo attraversa la Moldava e collega i due quartieri centrali della città - la Città Vecchia al quartiere Malà Strana - dalla metà del 1300. Lungo il Ponte Carlo, interamente pedonale, si esibiscono quotidianamente artisti di strada, tra musicisti e pittori, ed è ricco di bancarelle che vendono souvenir e che dispensano delizie dello street food della tradizione ceca. La porta di accesso al Ponte Carlo dalla Città Vecchia, considerata la più bella porta gotica d’Europa, fu terminata prima del 1380. Dal 1683 al 1928, il ponte è stato adornato con 30 statue barocche di santi.

L’Isola Kampa

A Praga, tra il Ponte Carlo ed il quartiere di Malà Strana, c’è un’isola verde con bambini giganti, pinguini gialli ed il fiume che scorre. L’Isola di Kampa si trova nel fiume Moldava, nel cuore di Praga, e si raggiunge scendendo dal Ponte Carlo, o camminando lungo il fiume dal lato del Castello. Kampa offre un bellissimo parco pubblico in cui sono state installate due sculture del famoso artista ceco David Černý - “Bronze Babies” - e dove si trova l’omonimo Museo di arte moderna e di esposizioni temporanee, il Kampa Museum. Il parco Kampa è uno dei luoghi più romantici e pittoreschi della città, un posto incantevole in cui rilassarsi durante la visita turistica della città.

Il Castello di Praga

Tra le attrazioni turistiche più visitate del paese, il fiabesco Castello di Praga affascina i visitatori di tutto il mondo con il suo miscuglio di stili architettonici e riferimenti storici e culturali. Un tempo sede dei sovrani boemi, oggi è la residenza del Presidente della Repubblica.

Il celebre castello non è un singolo edificio bensì un enorme complesso di edifici che si estende su una superficie di 45 ettari, facendone uno dei complessi più grandi al mondo. Le attrazioni più interessanti che si trovano all’interno del castello sono:

  • Antico Palazzo Reale
  • Cattedrale di San Vito
  • Basilica di San Giorgio
  • Vicolo d’Oro
  • Torre delle Polveri
  • Palazzo Rosenberg
  • Torre sud della Cattedrale, alta oltre 100 metri con vista mozzafiato sulla città. Per raggiungere la cima occorre salire 280 ripidi gradini.

Alcuni edifici del castello di Praga vengono utilizzati come spazi espositivi per mostre temporanee e permanenti di pittura, scultura, fotografia ed altre arti visive e decorative

Piazza della Città Vecchia

Cuore pulsante del centro storico di Praga, ospita alcuni degli edifici più importanti della città, come la Chiesa di San Nicola, il Municipio con il noto Orologio Astronomico, e la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Al centro della piazza il monumento a Jan Hus, qui eretto per celebrare il 500° anniversario della morte. Sempre affollatissima, è il luogo perfetto per sorseggiare una buona birra o gustare le prelibatezze culinarie locali. A dicembre è sede dei caratteristici mercatini di Natale.

Malà Strana

Il Piccolo Quartiere - in ceco Malà Strana -, incastonato tra il Castello e la Moldava, è assieme alla Città Vecchia il cuore della Praga turistica. Fulcro vitale del quartiere è la Piazza del Piccolo Quartiere, dominata dall’imponente Chiesa di San Nicola, capolavoro dell’architettura gotica. I turisti si innamorano facilmente del Piccolo Quartiere grazie ai suoi eleganti palazzi e giardini, alle vie pittoresche e ai numerosi punti panoramici.

Potrebbe interessarti anche:

Berlino luoghi di interesse

Commenti

    Lascia un tuo commento