American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Rsvp significato
Cultura generale

Rsvp significato

Repondez s'il vous plait

Redatto il:
Ultima modifica:

La tendenza ad abbreviare, ad accorciare, ad adottare espressioni straniere che sembrano più accattivanti delle classiche frasi italiane, ha contagiato un po’ tutti. Ed ecco che, all’arrivo della partecipazione di nozze della nostra migliore amica, troviamo una scritta degna del più oscuro burocratese.

Rsvp, significato? "Répondez s'il vous plaît”. O, se la traduzione inglese vi sembra più efficace e incisiva, "Please reply". È un rimpiazzo chic, insomma, per dire che è gradita una gentile conferma. Si tratta di un invito cortese a rispondere, a far sapere che sì, a quel matrimonio ci andremo, oppure che non possiamo perché, mentre cercavamo di decifrare l’elegante acronimo, è sorto un altro impegno.

Partecipazioni matrimonio Rsvp

Partecipazioni matrimonio Rsvp: sembra che, nel testo delle partecipazioni al matrimonio, Rsvp sia ormai anche in Italia un’espressione irrinunciabile, la ciliegina sulla torta, l’anello mancante per l’invito perfetto. Si sceglie una meravigliosa grafia, si aggiunge un ghirigoro, e il gioco è fatto. Rsvp, in realtà, è una formula che ha un’antica tradizione fatta di cortesia e di eleganza. Secondo il galateo del matrimonio, inoltre, non andrebbe mai abbinata alla partecipazione, ma soltanto all’invito al ricevimento, perché gli sposi devono comunicare il numero esatto dei presenti al ristorante o alla location prescelta per il pranzo o la cena di nozze. La sigla Rsvp è espressione di una comunicazione scritta formale, risponde a un codice molto preciso che sottintende la collaborazione di tutti gli interlocutori. Rispondere positivamente o negativamente a un invito che richiede espressamente una conferma, infatti, significa prendere un vero impegno. Rsvp non si rivolge alle nostre intenzioni o ai nostri buoni propositi, ma è la richiesta formale di rispettare un programma. Scopri tutto sugli anniversari di matrimonio!

rsvp significato

Significato sigla Rsvp

La formula Rsvp e l’invito perfetto sono legati a filo doppio. La sigla, infatti, non si aggiunge soltanto alle partecipazioni di matrimonio, ma può accompagnare qualunque tipo di comunicazione ufficiale, anche via email. Il significato della sigla Rsvp è un cortese sollecito, un invito a rispondere che non vuole creare pressioni, una richiesta discreta a cui, però, è buona norma dare seguito, comunicando tempestivamente la propria partecipazione all’evento oggetto dell’invito. Il significato Rsvp è realmente esistente: infatti, non è un capriccio, o un vezzo di chi vuole essere alla moda. Esprime la necessità, da parte di chi organizza un evento, di conoscere anticipatamente il numero esatto dei partecipanti. Chi festeggia il proprio matrimonio, il proprio compleanno, oppure inaugura una mostra, ha bisogno di sapere quante persone prenderanno parte all’evento, in modo da predisporre i posti a sedere, un buffet sufficiente o un numero di pasti adeguato. Insomma, se riceverete un invito con la scritta Rsvp,significa questo: scorrete la vostra agenda, rinfrescatevi la memoria in merito ai vostri programmi, e rispondete. Chi vi ha invitato si sentirà rispettato, e vi ringrazierà.

rsvp significato

Commenti

    Lascia un tuo commento