American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
solstizio d'estate cos'è?
Scienza e tecnologia

solstizio d'estate cos'è?

Il giorno più lungo dell'anno

Redatto il:
Ultima modifica:

Il solstizio d’estate coincide con il giorno più lungo dell’anno, nonché con l’inizio della stagione estiva.

Data solstizio d’estate

Il solstizio d’estate è un momento preciso dell’anno, non un intero giorno, e cambia quindi ogni anno. Si tratta del giorno dell’anno in cui il Sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte, quello con il numero massimo di ore di luce possibili nell’arco di una giornata. Dal giorno successivo, il 22 giugno, il picco del Sole inizia di nuovo a spostarsi verso Sud e le giornate riprendono ad accorciarsi progressivamente fino al 21 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, che coincide con l’inizio della stagione invernale, nonché giorno più breve dell’anno.

Il momento in cui cade il solstizio d’estate oscilla nell’arco di un paio di giorni a causa della diversa durata dell’anno solare rispetto a quello del calendario, motivo per cui ogni quattro anni nel nostro calendario si ha un anno bisestile per compensare tale differenza. In Italia il solstizio d’estate è tra il 20 e il 21 giugno.

Cos’è il solstizio d’estate?

Solstizi ed equinozi sono dovuti alla traiettoria con cui il pianeta Terra orbita intorno al Sole. L’asse di rotazione del nostro pianeta è inclinato di circa 23,5 gradi rispetto al piano dell’orbita, generando l’affascinante fenomeno del moto apparente del Sole durante il corso dell’anno.

Nel nostro emisfero, quello Boreale, il Sole sale progressivamente durante l’inverno, ogni giorno un po’ più del precedente rispetto all’orizzonte, arrivando all’altezza massima tra il 20 e il 21 giugno, per poi iniziare nuovamente una lenta discesa che si conclude tra il 21 e il 22 dicembre, in un ciclo continuo.

Come sappiamo, nell’emisfero australe, la situazione è inversa: il 20-21 giugno è il giorno più corto dell’anno, mentre il 21-22 dicembre è il più lungo.

Dove vorresti essere il giorno del solstizio d’estate, quello con più luce di tutto l’anno? Ecco qualche idea interessante per te: idee viaggio weekend estivo

Commenti

    Lascia un tuo commento