American ExpressApple PayBonifico bancarioContantiAssegnoCirrusMaestroMastercardPayPalSatispayVisaVisa Electron
Corsi di yoga
Cura e benessere della persona

Corsi di yoga

Una delle più belle tecniche di meditazione

Redatto il:
Ultima modifica:

Ristabilire il contatto con il sé più profondo e sentire la propria connessione con tutto ciò che ci circonda: è questo l’obiettivo dello yoga. Non una mera disciplina sportiva, dunque, ma una vera e propria filosofia che si basa su antiche tecniche di meditazione, alla base delle quali c’è il risveglio della propria coscienza attraverso i chakra. I corsi di yoga lavorano proprio attraverso la meditazione tantrica, volta a conquistare uno stato generale di benessere, sia psichico che fisico, raggiunto grazie all’ascolto del proprio corpo e del respiro, alla concentrazione sul momento presente, allo sviluppo della propriocezione.

Lezioni di yoga: perché sono importanti

Scegliere di avvicinarsi a questo mondo fatto di silenzio e concentrazione è più che mai una necessità dettata dalla vita moderna. Le lezioni di yoga, frequentate con costanza, si rivelano uno strumento indispensabile per combattere stress e tensioni, imparando a indagare e conoscere la nostra sfera emotiva, sviluppando la capacità di gestire le emozioni. Grazie alla consapevolezza che deriva dalla pratica di questa disciplina, siamo in grado di dare il giusto peso ai quotidiani fardelli emotivi, aprendo la nostra mente e permettendoci di affrontare ogni avversità in maniera lucida e razionale.

Yoga: benefici

Le tecniche messe in atto durante questa pratica riguardano principalmente le posizioni da assumere con il corpo, chiamate asana, le tecniche di respirazione, i gesti da compiere con le mani e i mantra da recitare, strumenti in grado di connetterci con il nostro io interiore, bandendo ogni distrazione che non riguardi il momento presente. Un vero e proprio toccasana in un mondo sempre frenetico e multi tasking! Perché lo yoga? I benefici che se ne traggono parlano da soli:

  • Migliora la forza e il tono muscolare
  • Aumenta la flessibilità di articolazioni, tendini e muscoli
  • Migliora la postura
  • Aumenta la vitalità
  • Riequilibra il corpo e migliora la coordinazione
  • Migliora la digestione stimolando un’alimentazione più sana
  • Aiuta a mantenere in salute il sistema cardio vascolare, rafforzando il cuore
  • Migliora la respirazione, insegnando a controllarla
  • Rafforza il sistema immunitario stimolando il sistema nervoso parasimpatico
  • Riduce la tensione mentale, aiuta a gestire le emozioni e favorisce la concentrazione

Yoga a Milano

Vuoi praticare ad un corso di yoga a Milano? Ecco alcune palestre che propongono lezioni ad ogni livello:

  • Lotus Pocus: un centro dedicato alla crescita interiore dell’individuo attraverso la pratica di hatha yoga e tai chi chuan. Anche la sede, situata in via Boltraffio 16, in zona isola, racchiude in sé lo spirito di contatto con se stessi e di meditazione tipico dello yoga: la stradina tranquilla in cui sorge si affaccia sul giardino e sul chiostro della Chiesa di Santa Maria della Fontana, a pochi passi dalle fermate della metro Zara e Garibaldi.
  • Palestra Fisiodynamic: spazi ampi e attrezzati per cardio fitness e body building, oltre ai corsi di ginnastica e alla piscina. Completano la proposta corsi di karate e yoga, pilates e zumba. Ogni attività è coordinata da istruttori qualificati in grado di studiare percorsi di allenamento personalizzati. In sede sono presenti un dietologo e un medico. Disponibile anche una sauna.
  • Motus di Tristano Damiano: due villaggi dedicati al benessere e alla forma fisica, uno in via Russoli e l’altro in viale Lombardia. Entrambe le strutture sono dotate di SPA con sauna, idromassaggio e stanza del sale, oltre a percorso Kneipp, doccia emozionale e tepidarium, per rigenerarsi dopo l’allenamento. I centri offrono anche trattamenti estetici per viso e corpo, massaggi e percorsi benessere.

Potrebbe interessarti anche:

Mal di schiena: quale sport praticare?

Palestre di arrampicata a Milano

Le migliori piscine di Milano

Dimagrire con lo Hatha Yoga

Commenti

    Lascia un tuo commento